Guida a tutte le classi di Aion

Sorcerer, Spiritmaster, Bard, Ranger, Assassin, Gunner, Gladiator, Templar, Cleric, Chanter, Aethertech

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  1. Flamin
     
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    GUIDA ALLE CLASSI DI AION
    by Supremacy


    Questo topic nasce dall'esperienza maturata dai vari membri della legione Supremacy per dare un infarinatura generale sulle vari classi a chi ancora non ha le idee chiare.
    Le statistiche da raggiungere sono ovviamente rivolte a livelli end game includendo scroll, food e buff e comunque abbastanza relative... se avete appena iniziato a giocare prendetevela comoda.

    NB: è possibile che con i vari aggiornamenti delle nuove patch di Aion ci possa essere qualcosa di diverso, ma bene o male non dovrebbe cambiare molto.

    l2o4-g-c74d

    Mage
    SORCERER
    Armi: Spellbook (più MA, ma meno MB consigliato in PvP), Orb (più MB, ma meno MA, consigliato in PvE)
    Armatura: Cloth
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvP: E' una classe molto dinamica, può essere un potente DPS, ma anche un utilissimo CCer.
    E' importante rimanere sempre a distanza dagli avversari poichè dotato di poca difesa.
    Principalmente combinando i vari CC (sleep, root, stun) riesce a fare un alto numero di danni tenendo a distanza l'avversario per impedigli di attaccarlo.
    Molto burst se combinate le giuste skill con i buff per ridurre la casting speed.

    Build Consigliate: [1v1] - [World PvP]

    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone MA + MB: bassa percentuale di fallire le skill e allo stesso tempo un danno più che decente
    - MB sui 3.300
    - MA sui 2.100

    Manastone MR: per resistere alle skill magiche degli avversari
    - MR sui 2.800
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvE: il Sorcerer è il classico mage, skill devastanti ma che succhiano parecchi MP.
    E' importante essere sempre equipaggiati delle migliori pozioni per recuperare MP o vi ritroverete presto come degli ebeti a non poter lanciare magie.

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    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone MB: per un alto output di danno sui mob/boss
    - MB sui 4.000
    - MA sui 2.000
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Pro:
    - attacchi a distanza
    - skill potenti
    - scudi magici e skill di evasione per ridurre i danni al minimo
    - alto livello di CC

    Contro:
    - pochi HP e scarsa difesa
    - skill a caricamento, non può correre mentre casta la maggior parte delle magie
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Video Utili:
    - Tecniche utili
    - PvP Ewzy
    - PvP Desimp
    - PvP Shingxiao


    l2o4-6-1679

    Mage
    SPIRITMASTER
    Armi: Spellbook (più MA, ma meno MB consigliato in PvP), Orb (più MB, ma meno MA, consigliato in PvE)
    Armatura: Cloth
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvP: Innumerevoli debuff, fear (ne possiede ben 4), e scudi (come Spirit Substitution) rendono lo Spirit Master una delle classi più sgrave.
    Se giocato con il giusto tempismo riesce ad avere un controllo quasi completo sugli avversari in modo da inibire completamente ogni tentativo di contrattacco.
    Sicuramente non è il burst il suo punto forte, bensì diversi DoT che lentamente indeboliscono il nemico fino alla morte.

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    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone MB + MA: per un buon danno e al tempo stesso ridurre le probabilità di fallire le vostre skill, specialmente i fear
    - MB sui 3.000
    - MA sui 2.200
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvE: In instance, grazie anche ai vari pet, fa un discreto DPS. Uno dei motivi primari per il quale vi chiameranno in gruppo sarà il vostro Dispel, che può rimuovere alcuni Buff fondamentali e fastidiosi da mob e boss.
    Unica pecca è che i DoT di uno SM si sovrappongono a quelli di un'altro SM, quindi non farà molta differenza se un mob verrà attaccato da 1 o da 100 SM in quanto verrebbe contato solo il primo colpo del DoT sovrascrivendone l'effetto ad uno già presente (con la 2.5, fortunatamente, il numero di debuff massimi è stato alzato da 8 a 20).
    Nel farming è piuttosto avvantaggiato perchè grazie all'Earth Spirit può tranquillamente farmare facendo tankare il pet senza troppe preoccupazioni.

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    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone MB: per un alto output di danno sui mob/boss
    - MB sui 3.300
    - MA sui 2.000
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Pro:
    - svariati debuff
    - un totale di ben 4 Fear!
    - attacco a distanza
    - discreto numero di skill d'attacco e CD molto bassi
    - DP skills molto potenti
    - ottime skills difensive

    Contro:
    - pochi HP e scarsa difesa
    - i DoT richiedono tempo per uccidere l'avversario
    - richiede un'ottima coordinazione e gestione dei tempi
    - i DoT si sovrascrivono
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Video Utili:
    - Tecniche utili
    - PvP 1
    - PvP 2
    - PvP 3


    l2o4-8-c9f0

    Warrior
    GLADIATOR
    Armi: Spear (lenta ma più potente, consigliata), Greatsword (più veloce ma meno potente, usata da pochi), Dagger + Sword (consigliate in PvE), Longbow (utilizzato in PvP quando inseguite un avversario in fuga)
    Armatura: Plate
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvP: Grazie alle sue skill AoE è una vera furia, può uccidere o dannegiare molti nemici attorno lui, la forza di questo personaggio sta nel fatto di atterrare i nemici sia single target o multipli attivando delle skill che inchiodano l'avversario al terreno, infatti se riuscirete ad eseguire più velocemente possibile queste skill, sia di atterramento che di inchiodamento, la vittoria è assicurata quasi contro tutte le classi.

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    Statistiche indicative da raggiungere
    Manastone CRIT + ACCURACY: per un danno potente, abbassando il rischio di poter fare dodge o block
    - CRIT sui 900
    - ACCURACY sui 3.000

    Manastone CRIT + MR: per riuscire a resistere almeno ai debuff più fastidiosi senza rinunciare ad un buon danno
    - CRIT sugli 800
    - MR sui 2.100
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvE: Avendo sia abilità offensive che difensive il suo livellamento è molto facile e veloce, in instance molte volte riveste il ruolo di tank, anche se in presenza di un Templar rivestirà il ruolo di DPS melee (Off Tank).

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    Statistiche indicative da raggiungere
    Manastone CRIT + ATK: per massimizzare il DPS
    - ATK sui 1.000
    - CRIT sui 900
    - ACCURACY sui 3.000
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Pro:
    - tanti HP e difesa
    - skill ad area
    - grazie ad UD è molto difficile essere stun-lockati
    - i diversi buff di attacco vi permettono di infliggere ingenti danni

    Contro:
    - attacchi corpo a corpo (melee), quindi svantaggiati contro le classi che attaccano a distanza
    - soffre contro le classi magiche
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Video Utili:
    - Tricks e tecniche base
    - Come skillare saltando
    - PvP Yukinamida
    - PvP Crioooooooooooo


    l2o4-a-d3d9

    Warrior
    TEMPLAR
    Armi: Greatsword (arma principale), Mace + Shield (consigliato in PvP), Sword + Shield (consigliato in PvE nella fase di tank)
    Armatura: Plate
    Manastone:
    - CRIT + ACCURACY consigliate in PvP per un danno potente, senza il rischio di poter sprecare colpi
    - BLOCK consigliate in PvP contro le classi fisiche, abbinate allo Shield permettono di ridurre i danni al massimo
    - MR + CRIT consigliate in PvP per riuscire a resistere almeno ai debuff più fastidiosi senza rinunciare ad un buon danno
    - CRIT + ATK consigliate in PvE per massimizzare il DPS

    PvP: Il Templar ha numerosi buff davvero formidabili sia in fase di attacco che di difesa, il problema che una volta terminati diventa abbastanza difficile abbattere i nemici quindi fate a molta attenzione come e quando li usate. E' una delle classi con maggiore sopravvivenza e in gruppo diventa veramente un personaggio chiave perchè con le skill Bodyguard e Panoply può fare da scudo ai compagni assorbendo gli attacchi nemici.
    Cambiando tra Greatsword e Mace + Shield al momento giusto vi darà la giusta offensiva e difensiva che serve.
    Statistiche importanti da raggiungere:
    - CRIT almeno 800
    - ACCURACY almeno 3.000

    PvE: Il tank per eccellenza! Un buon templare è in grado di tankare qualsiasi boss nel gioco (sempre con il supporto di altrettanto ottimi curatori).
    Difficilmente vi sarà richiesto di contribuire con il DPS quindi la gran parte del tempo vi basterà usare Spada + Shield per non morire mentre il gruppo completa il lavoro.
    Non dimenticate mai di usare tutti i Taunt a disposizione, un Templar che perde aggro dei propri target è inutile e soprattutto determinerà l'esito dell'instance con un fail!
    Statistiche importanti da raggiungere:
    - CRIT almeno 900
    - ACCURACY almeno 3.000


    Build Consigliate:
    - Build PvP

    Pro:
    - un infinità di HP e difesa
    - grazie ad UD è molto difficile essere stun-lockati
    - i diversi buff vi permettono di infliggere ingenti danni ma di subirne molto pochi allo stesso tempo
    - dispone di diverse skill in grado di tirare a se i nemici che gli stanno a distanza
    - DP skill che rendono quasi immortali

    Contro:
    - attacchi corpo a corpo (melee), quindi svantaggiati contro le classi che attaccano a distanza
    - buff based, una volta terminati siete un mattone con le gambe

    Video Utili:
    - PvP ElsaScarlet
    - PvP Acknologia


    l2o4-a-d3d9

    Scout
    RANGER
    Armi: Longbow
    Armatura: Leather
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvP: Parliamo di una classe burst damage. Grazie al silence instantaneo ed agli stun riesce a buttare giù quasi tutte le classi in poco tempo senza subire particolari danni.
    Le uniche classi con cui ha qualche reale grattacapo sono quelle Warrior... tanti HP e difesa, le rendono un osso duro per il nostro arciere.
    Un'aspetto molto interessante che caratterizza gli scout (quindi anche il Ranger) è la skill dell'Hide che ti permette di rimanere nascosto nell'ombra per poi spuntare fuori nel momento più opportuno!
    Altro punto a favore è la comodità di attaccare a distanza, specialmente in mischia si riducono molto le probabilità di essere presi di mira se si ha la capacità di rimanere nelle retrovie continuando a lanciare i vostri letali attacchi.

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    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone CRIT + MA: per un buon danno, riducendo la probabilità di resist ai vostri debuff, sleep, silence, etc.
    - CRIT almeno 800
    - MA almeno 1.700
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvE: Il ruolo che assume nelle instance è di puro DPS, usando pozioni e treatment il mana regge abbastanza bene nel tempo.
    Solitamente non vi sarà richiesto molto di più dello spammare le vostre skill senza particolari altri incarichi (questo rende il Ranger però una classe equip based, se non avrete almeno un buon arco raramente sarete i benvenuti in un gruppo).

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    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone CRIT + ATK: per massimizzare il DPS
    - CRIT almeno 1.000
    - ATK almeno 700
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Pro:
    - attacchi a distanza
    - skill potenti e istantanee
    - Hide, può essere molto comodo per cogliere di sorpresa il nemico ma essendo solo di livello 1 (quindi facilmente rilevabile) raramente ti salva la pelle se devi scappare da tanti player
    - offre un discreto CC se combinate bene le skill
    - Speed of the Wind, Mau Form, lo rendono molto rapido nei movimenti

    Contro:
    - pochi HP e scarsa difesa
    - equip dipendente (senza un buon arco non combini niente)
    - poche skill con CD alti
    - richiede un Ping basso
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Video Utili:
    - Tecniche di Weave/Slideshot
    - Tecnica del Jumpshot
    - PvP Tyzzz
    - PvP Simca
    - PvP Flamin


    l2o4-2-c81e

    Scout
    ASSASSIN
    Armi: Dagger (main hand) + Sword (off hand) (consiagliate sia in PvP che PvE), Longbow (utilizzato in PvP quando inseguite un avversario in fuga)
    Armatura: Leather
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvP: L'Assassin è veramente ottimo sia per la sua abilità di infiltrarsi nelle linee nemiche, con l’hide, che gli permette di “guardarsi un pò attorno” prima di decidere se colpire o meno (questo lo rende ottimo anche nel PvP di gruppo), sia per la grande quantità di colpi messi a segno in un lasso di tempo veramente breve. Letale per i maghi che hanno poca difesa e HP risentono un po’ nel PvP contro le classi che vestono plate (Gladiator e Templar). Sfruttando la tenica del Weaving i danni incrementeranno notevolmente.
    Non è sicuramente una classe che si impara alla svelta, serve molta rapidità nei movimenti ed istinto di sopravvivenza.

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    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone ATK + CRIT: per un danno più potente (se il vostro CRIT raggiunge già i 1.000 andate di full ATK)
    - ATK almeno 600
    - CRIT almeno 1.000
    - ACCURACY almeno 3.000

    Manastone ATK + MR: per riuscire a resistere numerose skill avversarie se combinate con i vostri buff di MR, senza rinunciare ad un buon danno
    - ATK almeno 600
    - MR almeno 2.100
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvE: E' un puro DPS grazie alla velocità e al danno di cui dispone, e in rare situazioni che lo richiedono può anche improvvisarsi a tank.
    Una piccola nota da fare è che in alcune instance dove è particolarmente necessario avere attacchi a distanza potreste essere esclusi dai party.

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    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone ATK + CRIT: per un danno più potente (se il vostro CRIT raggiunge già i 1.000 andate di full ATK)
    - ATK almeno 600
    - CRIT almeno 1.000
    - ACCURACY almeno 3.000
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Pro:
    - attacchi veloci
    - molto danno in pochi secondi
    - grazie all’hide coglie il nemico nel momento in cui meno se lo aspetta
    - stun-lockando il nemico riesce a distruggere il nemico senza possibilità di contrattaco

    Contro:
    - attacchi corpo a corpo (melee), quindi svantaggiati contro le classi che attaccano a distanza
    - equip dipendente
    - richiede un ping molto basso (almeno sotto i 100ms)
    - buff based
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Video Utili:
    - Tecniche di Weave / AAC
    - PvP Kurama
    - PvP Paralyzed
    - PvP Joullos


    l2o4-c-c20a

    Priest
    CLERIC
    Armi: Mace + Shield (consigliati in PvP), Staff (consiagliata in PvE che in PvP quando dovete burstare il vostro nemico)
    Armatura: Chain
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvP: Ottima classe, potente in solo e fondamentale in gruppo. In solo, grazie agli scudi, dispel, ed alle sue generose cure, riesce a rimanere in vita anche sotto l'attacco di più nemici e allo stesso tempo è capace di finire l'avversario sia con i DoT che con le potenti magie di cui dispone. Può anche summonare diversi tipi di Servant che hanno funzione sia di cura che danno, è importante girarci sempre in range perchè rimangono sul posto.
    Parlando del PvP di gruppo invece, se esiste una classe in grado di cambiare veramente le sorti del match di sicuro quella è il Cleric. Il suo compito è quello di tenere in vita tutti i membri del party e contemporaneamente cercare di proteggere se stesso (dato che solitamente sarà il primo target preso di mira). Più è forte la capacità d'utilizzo, maggiore è la possibilità di sopravvivenza del party.

    Build Consigliate: [World PvP] - [Wolrd PvP 2] - [Support PvP]

    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone MB + MA: per un buon danno e al tempo stesso pochi resist.
    - MB sui 2.500
    - MA sui 2.200

    Manastone MR: utile sia in gruppo che in 1v1 per riuscire a skillare e curare senza pensare troppo agli attacchi ricevuti.
    - MR sui 2.700

    Manastone BLOCK: contro le classi fisiche, abbinate allo Shield permettono di ridurre i danni al massimo.
    - BLOCK sui 3.600
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvE: Il Cleric è tra le classi più ricercate del gioco, senza di esso infatti non ci sarebbe possibilità di fare alcuna instance. Il ruolo principale è quello di curare e tenere in vita il Tank di turno. In caso di secondo Cleric è anche possibile fare DPS (e non poco) sempre con la comodità di poter dare una mano al main healer a curare in caso di necessità.

    Build Consigliate: [Support PvE 1] - [Support PvE 2 ] - [DPS PvE]

    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone HP: nel caso si curi avere un set HP è indispensabile, è importante ridurre le vostre probabilità di morte altrimenti il party è spacciato.
    - HP sui 16.000

    Manastone MB: per massimizzare il vostro danno quando dovrete fare DPS.
    - MB sui 3.000
    - MA sui 2.100
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Pro:
    - attacchi a distanza
    - cure potenti
    - dispel
    - buon DPS

    Contro:
    - equip dipendente, soprattutto per le armature (ad esempio quella MR)
    - primo target preso di mira in PvP
    - obbligato a cambiare spesso le stigma, ogni situazione richiede la sua build
    - responbilità della sopravvivenza del proprio gruppo
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Video Utili:
    - PvP Snooky


    l2o4-4-a87f

    Priest
    CHANTER
    Armi: Staff
    Armatura: Chain


    PvP: Il Chanter raramente viene usato per il pvp solitario, ma in compenso può rivelarsi determinante nel pvp di gruppo (anche piccoli gruppi). Bisogna scegliere preventivamente i mantra adatti, in base alla classe dei vostri compagni, ed attivare al momento giusto i buff a tempo in modo da ridurre la durata del combattimento, assicurandosi la vittoria. Una buona strategia è di rimanere appena dietro i propri compagni, curandoli quando necessario, e stunnando a distanza gli avversari. La skill Word of Life sarebbe utile in questo contesto, ma viene solitamente scartata visto il cooldown esageratamente elevato. Fate piuttosto un buon uso di Recovery Spell e delle skill di base (non sottovalutate Word of Revival!).
    Non sottovalutate le vostre capacità di attacco: dare man forte col dps può essere determinante. In questo caso sfruttate Blessing of Wind e Word of Inspiration. Se decidete di scartare Invinciblity Mantra, attaccate a distanza con Mountain Crash ogni volta che finisce il cooldown (30 sec).
    Ricordatevi che probabilmente sarete preso di mira dagli avversari, in base alla vostra esperienza dovreste stabilire quando è il caso di esporsi, e quando invece è il caso di stare alla larga dagli avversari.
    Cercate di muovervi il più possibile: se rimanete fermi sarete dei bersagli troppo facili. Nel frattempo potrete lanciare buff (questi infatti hanno tutti il cast istantaneo).
    Nel pvp solitario la situazione cambia drasticamente. Diciamolo chiaro e tondo: il chanter non ha nè la difesa di un tank, nè il dps di uno scout, nè le cure di un chierico. Teoricamente è la classe nel complesso più bilanciata, ma anche più debole.
    Sarete dei temibili avversari in scontri 1v1. Sfruttando bene i buff e le cure, il chanter ha un'ottima capacità di sopravvivenza. La chiave sta nel cercare di controllare il più possibile l'avversario con stun, stumble e knock back, e di curarsi mentre è stunnato (recovery spell è la prima skill di cura nel pvp).
    Consiglio di completare uno dei due rami stigma per questo tipo di pvp, ovvero: cercate di avere un'ottima difesa o un ottimo dps, averne un po' di entrambi non vi aiuterà.
    Se vi ritrovate contro due avversari, se ritenete di poterli sconfiggere cercate di difendervi con i buff o, per quanto possibile, di tenerli entrambi stunnati, a seconda che abbiate scelto il ramo superiore o inferiore.
    Ricordatevi di correre velocemente fra una skill e l'altra: questo è determinante soprattutto contro le classi warriors e sin.

    Statistiche indicative da raggiungere (comprese Scroll e Food):
    Manastone CRIT + MA: buoni danni grazie ai colpi critici, e maggiori probabilità di far entrare gli stun
    - CRIT sui 900
    - MA sui 1600

    Manastone MR: per resistere alle skill magiche degli avversari
    - MR sui 2.700


    PvE: Il ruolo fondamentale del Chanter nelle instance è di dare supporto con i mantra e i buff aiutando nel frattempo col dps oppure, nel caso di boss molto forti, aiutare il chierico a curare. Il supporto che potete offrire è quindi totale e cambia a seconda della situazione.
    Il farm è abbastanza facile. A seconda dei mob che affronterete, sarete in grado di affrontarne anche da 2 a 4 alla volta. Ciò non è consigliato ovviamente per i mob elite particolarmente forti.
    Riprendendo il solito ritornello che chi è in grado di fare tante cose le fa meno bene di altri, è abbastanza ovvio che raramente sarete in grado di sostituire un chierico dove i boss causano ingenti danni.
    Sarete però in grado di tenere su il tank (e probabilmente anche i vari dps) durante le instances di fortezza e gli assedi al Dux, fornendo così tra l'altro anche i vostri buff.
    La vostra capacità di sostituire il chierico è comunque molto influenzata dalle capacità del tank.

    Statistiche indicative da raggiungere (comprese Scroll e Food):
    Manastone CRIT + ATK: per massimizzare il DPS
    - CRIT sui 900
    - ATK sui 900

    Manastone HP: in caso di aiuto healer nelle instance
    - HP sui 16.000


    Build Consigliate:
    - WORK IN PROGRESS


    Pro:
    - WORK IN PROGRESS

    Contro:
    - WORK IN PROGRESS


    Video Utili:
    - WORK IN PROGRESS


    l2o4-9-45c4

    Engineer
    GUNNER
    Armi: Revolver x2 (consgiliate in PvP), Cannon (consigliato in PvE)
    Armatura: Leather

    PvP: C'è poco da dire, il Gunner è una delle classi più facili da giocare su AION... solitamente usando delle Godstone di danno sulle armi shotterete i vostri avversari in pochi secondi.
    Non richiede molta tattica perchè si basa quasi principalmente sulla velocità di attacco e sul danno.
    Le uniche classi che potrebbero darvi qualche problema ad esempio sono i Cleric in full MR.
    Per il resto un Gunner equippato bene con un buon ping e (se possibile un cervello) vi permetterà di killare easy qualsiasi nemico.

    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone MB+MA:
    - MB almeno 3.000
    - MA almeno 2.000

    PvE: Il lavoro del Gunner in PvE è quello di semplice DPS come può esserlo un Ranger ad esempio.
    E' richiesto solo un buon equip, dato che come in PvP questa classe non richiede particolari capacità personali.

    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone MB:
    - MB: almeno 3.400
    - MA: almeno 1.800

    Build Consigliate:
    - WORK IN PROGRESS

    Pro:
    - attacchi a distanza
    - tanto danno in pochi secondi
    - possibilità di usare molte delle skill in movimento
    - probabilità molto alta di proccare le godstone

    Contro:
    - soffre la MR

    Video Utili:
    - WORK IN PROGRESS


    2pyotmq

    Engineer
    AETHERTECH
    Armi: WORK IN PROGRESS
    Armatura: WORK IN PROGRESS

    PvP: WORK IN PROGRESS.

    Statistiche indicative da raggiungere (comprese Scroll e Food):
    Manastone WORK IN PROGRESS:
    - CRIT almeno WORK IN PROGRESS
    - ATK almeno WORK IN PROGRESS
    - ACCURACY WORK IN PROGRESS

    PvE: WORK IN PROGRESS.

    Statistiche indicative da raggiungere (comprese Scroll e Food):
    Manastone WORK IN PROGRESS:
    - CRIT almeno WORK IN PROGRESS
    - ATK almeno WORK IN PROGRESS
    - ACCURACY WORK IN PROGRESS

    Build Consigliate:
    - WORK IN PROGRESS

    Pro:
    - WORK IN PROGRESS

    Contro:
    - WORK IN PROGRESS

    Video Utili:
    - WORK IN PROGRESS


    l2o4-3-eccb

    Musician
    BARD
    Armi: Stringed Instrument
    Armatura: Cloth
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvP: E' una delle classi più bilanciate del gioco, ha un ottimo danno, cure, sleep, paralyze, dispel e scudi vari per bloccare o ridurre i danni. Possiamo dire che è un pò il risultato di un mix di tante classi

    Build Consigliata: » click «

    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone MA + MB: bassa percentuale di fallire le skill e allo stesso tempo un danno più che decente
    - MB sui 3.500
    - MA sui 2.300
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    PvE: Nonostante le cure a disposizione il Bard ricopre sempre il ruolo di DPS dando un pò di support al party soprattutto grazie ad una sua particolare skill che ricarica gli MP dei compagni.

    Build Consigliata: » click «

    Statistiche indicative da raggiungere:
    Manastone MB: per un alto output di danno sui mob/boss
    - MB sui 3.700
    - MA sui 2.100
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Pro:
    - attacchi a distanza
    - tanti CC tra cui sleep e paralyze
    - dispel
    - cure discrete
    - parecchie skill in movimento

    Contro:
    - difesa bassa
    - soffre nei combattimenti a distanza ravvicinata
    ˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉˉ
    Video Utili:
    - PvP Chiibi


    Edited by Flamin - 17/9/2014, 01:30
     
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  2. Try to hear ur Mind
     
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    Flamo, ti sei dimenticato delle skill Dp del ranger, che secondo me per il pvp sono le best tra tutte le classi.
    Appena hai visto questo messaggio puoi anche cancellarlo ^.^
     
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  3. Flamin
     
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    I messaggi possono rimanere ;)
    Comunque il ranger di skill DP buone ne ha solo una, la Mau Form (che ho citato anche se brevemente).
     
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  4. _Herol_
     
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    Gladiator guida
    SPOILER (click to view)
    Gladiator
    Il Gladiator è una subclass del Warrior; è un pg ibrido che possiede le caratteristiche difensive del tank quali poter equipaggiare armature pesanti, scudo, tanti hp, skill "Recupera Vita", buff passivi / attivi e una buona percentuale di parry e block, che gli permettono di sostituirsi a un effettivo Templare e allo stesso tempo partecipare al dps del gruppo. Grazie a queste abilità, il gladiator è considerato un pg molto versatile e divertente da giocare.
    Adesso elencherò le diverse combinazioni che può disporre un Gladiator.
    - La Polearm è un' arma a due mani, abbastanza lenta ma con un alto valore d'attaco e critico; la carateristica piu devastante di quest' arma è la grande differenza tra il valore di attacco minimo e il valore d attacco massimo; è la combinazione per le skill AoE di cui dispone il Gladiator.
    -La Greatsword è un' arma a due mani , anch' essa decisamente lenta, dispone di meno critici rispetto alla Polearm ma è più precisa grazie alla sua maggiore accuracy e un pò piu veloce; non c'è una grande differenza tra il valore di attacco minimo e il valore di attacco massimo, in poche parole, Danni quasi Fissi.
    Queste sono le principali armi che usa il Gladiator; oltre a queste puo disporre di spade, mazze, daghe, archi e scudi, ma se volete provare una combinazione molto più ibrida, dovreste utilizzare il primo ramo dove potrete disporre di una normal stigma skill Advanced Dual-Wielding e poter usare coppie di armi a una mano siano esse spade, mazze o daghe , purtroppo però non posso darvi consigli in merito, avendo quasi sempre utilizzato la Polearm.

    le Skill di cui non può fare a meno un gladiator :
    - Improved Stamina I . Questa skill che aquisterete a liv 20 , è una delle skill fondametali del gladiator , vi permette di recuperare il 20% dei vostri hp, aumenterà i vostri hp del 20% in più aumenta di 150 il blok e di 100 il parry. una delle skill utili x poter tankare o x resistere durante uno scontro contro piu nemici .

    -Unwavering Devotion I. Questa skill vi permetterà di non essere stunnati e ne atterati x un minuto molto utile in pvp .

    -Berserking . Questa skill aumenta l attacco del 80% per 30s, diminuendo la precisione di 200 e la fisica def del 50%. molto utile in pvp x massimizare i danni .

    -Slaughter . Questa skill aumenta la Magical Acc di 300. farete danni addizionali del 25% in più in pvp.
    si sposa bene con Berserking usatele in combinazione e vedrete i vostri nemici perire sotto i vostri fendenti.

    -Ankle Snare . Questa skill Immobilizza il vostro tagert entro 25 metri per 10s e diminuisce la sua evasione di 1000. molto utile in pvp contro renger , assasin e classi magiche che hanno l abitudine di scappare , allotanarsi da voi, con questa skill li terette fermi e gli scaricherete adosso le vostre potenti skill . ce da ricordare che Ankle Snare a differanza degli altri root che possegono le altre classi non si disattiva se attaccate il vostro tagert .

    -Lockdown questa skill oltre a fare danno mette un debuff sul vostro target che gli impedirà di fare skill fisiche x 3 secondi in più annulla qualsiasi skill il vostro tagert stava eseguendo .

    ce ne sarebbero altre che vi farò vedere nella build che vi consiglierò (vedi sotto).




    Manastone:
    Cappate [ maxare, portare al massimo una determinata cosa ] il tasso di critico a 440, dopodiché sockettate completamente con le Attack +5.

    Build Stigma: ( che consiglio )http://aion.yg.com/stigma-planner#3:5:55&#...5.1:140000011.0

    oppure questa http://aion.yg.com/stigma-planner#3:5:55&#...5.1:140000011.0

    PvE :
    Be come gia detto in pve il gladiator avendo sia abilità offensive e difensive il suo livellamento e molto facile e veloce , in party pve molte volte riveste il ruolo di tank , in presenza di un templar rivestirà il ruolo di dps melee (off Tank).

    PvP :
    in pvp il gladietor è una furia grazie alle sue skill AoE può uccidere o dannegiare molti nemici a torno lui , la forza di questo pg sta nel fatto di atterare i nemici sia single target o multipli attivando delle skill che inchiodono l avversario al terreno , infatti se riuscirete ad eseguire piu velocemente possibile queste skill sia di atteramento che di inchiodamento la vittoria è assicurata quasi con tutte le classi l unica classe che vi darà filo da torcere è il sorcer ma se avete i riflessi pronti e sapete usare il vostro pg il sorcer si farà il segno della croce xd la build stigma che vi ho consigliato vi aiuterà ad uccederli con 4 skill.

    Pro:
    - Molti HP [ Health Point ], difesa e un dps decente.
    Contro :
    - Contro i maghi / sm, si basa tutto sul primo attacco; se iniziano loro.. Addio ^.^
    - Lentezza


    Edited by _Drakhen_ - 26/1/2011, 06:35
     
    .
  5. Try to hear ur Mind
     
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    bella ricca [: :rock:
     
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  6. Tulk4s
     
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    non si vede la build stigma e non hai scritto niente sul fatto che può usare due spade... magari si potrebbero citare pure i nomi di alcune skill più importanti per fare capire un po' meglio l'utilizzo della classe
     
    .
  7. XxReYxX
     
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    Per il gladio che farò dopo il wipe penso di fare Commander Bakarma's Spear con questa
    Build PvP
    Cosa ne pensate ??
     
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  8.  
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    Eart Quake la vedo proprio come stigma inutile, al suo posto metterei piercing rupture, è abbastanza piu forte della base
     
    .
  9. XxReYxX
     
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    Era solo per avere un aoe in più !!!
     
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  10. Daevilo
     
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    vabbe almeno ha scritto qualcosa dai xD...fanne una te sul sin invece di blablablare xD
     
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  11. Tulk4s
     
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    no io non sono sicuro di poterla fare una guida sul sin...
     
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  12. Daevilo
     
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    e chi la dovrebbe fa se nn te?
     
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  13. ernest92
     
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    SPOILER (click to view)
    Arma consigliata: Spellbook, sconsiglio di orb dato che hanno poca Magical Accuracy.

    Armatura consigliata: Cloth

    Stigma consigliate: Per quanto riguarda le stigma, I due rami advanced dello spiritmaster risultano piuttosco sconvenienti da usare, in quanto verrebbero a mancare skill utili e si abbasserebbe drasticamente il dps, quindi per ora consiglio di usare questa Build che offre un buon equilibrio tra skill d'attacco e skill difensive.

    Manastone consigliate: HP/Magical Accuracy/Magic Boost (più utile in pve che in pvp)



    Lo spiritmaster è una delle classi più temute del gioco, offre un buon equilibrio tra debuff e skill d'attacco e se vede per primo l'avversario ha la vittoria quasi assicurata! L'arma più caratteristica dell'sm sono i suoi fear, ne possiede ben 4:

    Fear I: Normal skill, target singolo. Trasforma il target in un fire spirit per 8/15 secondi. Colldown medio e casting time medio/alto

    Fear Shriek I: Stigma skill, fear Aoe entro il raggio di 15mt senza limite di target, può ribaltare gli esiti di una battaglia trasformando tutti i nemici in fire spirit per un periodo che varia dai 13 ai 18 secondi. Casting time e cooldown molto bassi ne fanno un must in pvp sia in solo che in gruppo!

    Curse of Water I: Normal skill, Fear instant e a target singolo. Utilissimo per avere la meglio contro i vostri avversari, dura solo dai 6 agli 8 secondi ma vi da il tempo di organizzarvi per colpire il nemico con tutta la vostra forza, dispellandolo e debuffandolo! c'è da dire però che ha un cooldown abbastanza alto.

    Flames of Anguish I: Normal skill, Counterstun. Questa skill fa parte di una chain e si attiva soltanto dopo aver usato remove shock. Altro fear instant della durata di 5 secondi che può darvi un grande aiuto ad avere la meglio anche contro assassin e ranger.


    Come già detto, l'sm ha anche dalla sua innumerevoli debuff:

    Sigil of Silence I: Stigma skill, Silenzia il target per 6/8 secondi! utilissima da utilizzare in combinazione con chain of earth, in quanto un'avversario silenziato e stunnato non può utilizzare remove shock!

    Body Root I: Stigma skill, Binda il target per 6/8 secondi. Ricordate che un target bindato non può farvi danno fisico, missando ogni colpo di questo tipo.

    Dispel Magic I: Normal skill. Rimuove un buff ad un target entro 25mt.

    Ignite Aether VI: Stigma skill, instant. Rimuove 3 buff ad un target e infligge danno aggiuntivo per ogni buff rimosso. Molto utile dato che la maggior parte delle classi, private dei buff, sono molto più deboli.

    Magic Implosion IV: Advanced Stigma, anch'essa con cast instant. Altro dispel che rimuove 3 buff dall'avversario, ma a differenza del precedente, infligge più danno ed aggiunge un dot. Altra skill must have!

    Root I: Normal skill. Roota il target per 20 secondi. Attenzione! il root viene rimosso appena il target viene attaccato MA, se ha già dei DoT attivi, questi continuano a fare danno senza rimuovere il root!

    Root of Enervation I: Normal skill, Diminuisce l'atk speed del target per 25/35 secondi. Ha un cd di 10 secondi. Utile per mandare nel panico le classi melee.

    Wing Root I: Normal skill, Da usare esclusivamente in volo. Riduce drasticamente il tempo di volo dell'avversario.

    Blade of Earth I: Normal skill, Rallenta un nemico entro 25mt e tutti i nemici entro 15mt dal target!

    Shackle of Vulnerability I: Advanced stigma. Riduce l'atk speed di un target entro 25mt per 30 secondi, inoltre ne aumenta la casting speed e ne riduce l'elemental resist! anche questa un must!


    Inoltre lo spiritmaster ha nel suo arsenale anche varie skill di difesa:

    Spirit Preserve I: Normal skill, crea uno scudo che para 3000 danni entro 10 secondi. Utilizzabile soltanto se lo spirito è summonato.

    Stone Skin V: Normal skill, crea uno scudo che assorbe 1202 danni per 5 minuti, inoltre fa ricevere meno danni quando si è attaccati da un'altro giocatore e offre una difesa dagli stati alterati (su infinte questa feature non funziona)

    Spirit Substitution I: Stigma skill. Da avere assolutamente! trasferisce tutto il danno che viene fatto a voi direttamente sul vostro spirito! dura 2 minuti e ha un cd di 10 minuti. Ovviamente è utilizzabile soltanto se lo spirito è summonato ed è entro 10mt da voi.

    Contract of Resistance I: Normal skill. Vi fa resistere ad un attacco magico entro 30 secondi.



    PVP:

    PvP da supporto: Quando lo spiritmaster si trova nel bel mezzo di un pvp di massa, la sua priorità è quella di assistere il party con i suoi numerosi debuff quali silence, bind, dispel e gli ottimi fear (l'sm ne possiede ben 4). Inoltre deve prestare attenzione in quanto spesso è il primo tararge, quindi cercheranno di farvi fuori subito. Qui entrano in gioco le skill di difesa come l'utilissima Spirit Substitution che riflette direttamente sul vostro spirito tutti i danni che ricevete. Ricordatevi che avete a vostra disposizione delle skill per curare i vostri pet rendendo questo scudo essenziale in pvp data la sua utilità e la sua durata. Inoltre l'sm offre un buon aiuto al dps del party grazie alle sue numerose skill d'attacco.

    PvP in solo: Nel pvp in solo, 1vs1/1vs2 l'sm è una delle classi più forti, in quanto riesce, se usato bene e con il giusto tempismo, ad avere un controllo quasi completo sugli avversari. Potete tenere perennemente rallentato l'avversario, lo potete trasformare in un pupazzetto inerme, lo potete rootare etc... Le soluzioni nel pvp in solo sono infinite e sempre diverse da avversario ad avversario. Questo lo fa una classe difficile ma allo stesso tempo molto divertente da giocare.

    In generale in pvp dovete ricordarvi che sarete sempre tra i primi bersagli, dovete avere sempre a portata di mano le healing potion, in quanto uno spiritmaster silenziato è uno spiritmaster morto. Cercate di tenervi sempre a una buona distanza rispetto agli avversari e avvicinatevi a loro solo quando è strettamente necessario.

    PVE: In pve lo spiritmaster è piuttosto avvantaggiato. Grazie all'Earth Spirit può tranquillamente farmare mob di livello abbastanza superiore al suo, ed ha la meglio anche sui mob elite. In instance grazie al wind spirit fa un buon dps. Il motivo primario per il quale vi chiameranno in party è il vostro dispel, che può rimuovere buffskill fastidiose da mob e boss. Unica pecca è che i Dot di uno SM si sovrappongono a quelli di un'altro SM. In parole povere non c'è differenza se un mob viene attaccato da 1 o da 100 spiritmaster in quanto verrebbe contato solo il primo colpo del DoT, sovrascrivendone l'effetto ad uno già presente (con la 2.5, fortunatamente, il numero di debuff massimi è stato alzato da 8 a 20).

    Pro:
    - svariati debuff
    - un totale di ben 4 Fear!
    - attacco a distanza
    - discreto numero di skill d'attacco e CD molto bassi
    - DP skills molto potenti
    - ottime skills difensive

    Contro:
    - poca difesa
    - i DoT richiedono tempo per uccidere l'avversario
    - richiede un'ottima coordinazione e gestione dei tempi
    - i DoT si sovrascrivono


    Edited by ernest92 - 30/1/2011, 13:02
     
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    Dov'è che ho gia letto sta roba del PVP del spiritmaster
     
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  15. _Herol_
     
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    si peppe lo so che manca il link x la stigma build ma non so il xke mi dice Hurl non valido -.- le cose sono 2 ho non ho i permessi oppure non lo so mettere =)... quindi quando incotrate Flamin ditegli se mi puo dare i permessi ( se lo becco io gli lo dico io ...) .
     
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111 replies since 20/1/2011, 20:08   118145 views
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